Informativa in materia di protezione dei dati personali

ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito, il “Regolamento privacy”), EuroPalTners Italia S.r.l. (di seguito, la “Società”), con sede legale in 20010 Pogliano Milanese (MI), Via Enrico Mattei n. 10, P. Iva 07662940969, e contattabile per l’esercizio dei diritti consentiti dalla normativa vigente all’indirizzo della sede o mediante email  info@europaltners.com, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali già comunicati o che verranno in futuro comunicati e presso la quale i dati personali sono o saranno raccolti, desidera informarVi che i dati che Vi riguardano potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa qui sopra richiamata, da parte della Società in relazione ai rapporti pre-contrattuali e/o contrattuali intercorsi con Voi o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro.

1. Fonte dei dati personali

I dati personali, acquisiti o che verranno acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali o in fase precontrattuale, sono raccolti direttamente presso l’Interessato. Tutti i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza.

2. Natura della raccolta

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto di fornire tali dati personali comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con la Società. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’Interessato.

3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della Società ed in particolare per:

a) l’esecuzione di attività pre-contrattuali e l’acquisizione di informazioni preliminari ai fini della stipula del contratto;

b) la gestione del rapporto contrattuale e di tutte le attività di tipo amministrativo, operativo, gestionale e contabile relative al contratto (gestione ordini, fatturazione, assistenza e supporto post-vendita, ecc.);

c) la gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie, ecc.;

d) l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e da disposizioni impartite dalla pubblica autorità;

e) l’aggiornamento dell’Interessato sulle iniziative promozionali e di marketing, anche attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale, tramite strumenti automatizzati e/o modalità tradizionali di contatto;

f) l’invio di questionari di rilevazione del grado di soddisfazione dell’Interessato sulla qualità dei prodotti e/o dei servizi acquistati;

Con riferimento alle finalità a), b), c) e d) il trattamento è svolto in forza dell’adempimento degli obblighi pre-contrattuali e/o contrattuali e legali connessi al rapporto da Voi instaurato con la Società (ex art. 6, c.1, lett. b) GDPR).

Con riferimento alle finalità e) e f), invece, il trattamento viene svolto previo esplicito consenso del soggetto interessato (ex art. 6, c.1, lett. a) GDPR); il mancato conferimento non determinerà l’impossibilità di adempiere agli obblighi pre-contrattuali e/o contrattuali.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il trattamento sarà effettuato, in via principale, dall’organizzazione interna della Società, sotto la direzione e il controllo delle funzioni aziendali preposte e per finalità indicate in precedenza, anche da altre società del gruppo o da terzi, come individuati al punto 6 che segue. 

La conservazione dei dati personali avverrà in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e trattati.

5. Durata del trattamento 

I dati personali oggetto del trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali connessi o derivanti dal contratto da Voi stipulato con la Società.

I dati necessari all’aggiornamento delle iniziative promozionali e di marketing verranno trattati in un modello di gestione "OPT-OUT" ovvero fino a quando eserciterai il diritto di disiscrizione dal servizio.

6. Destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, di regolamento o di normativa comunitaria e quelle intra-gruppo, la comunicazione, anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati personali che Vi riguardano può intervenire nei confronti dei seguenti soggetti:

a. enti, organi di vigilanza, autorità o istituzioni pubbliche;

b. persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – elaborazione dati, servizi logistici e postali, sondaggi del grado di soddisfazione dei Clienti, consulenza legale, amministrativa, tributaria e/o contabile, organizzazione di fiere ed eventi di comunicazione, per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione dell’attività di promozione e di marketing del Titolare ecc.;

c. intermediari commerciali, banche ed istituti di credito, società di intermediazione finanziaria, persone fisiche o giuridiche preposte al recupero del credito, revisione e/o certificazione di bilanci e dei sistemi di qualità, collaboratori autonomi della Società, agenti e segnalatori, assicuratori e broker, ecc.

I soggetti di cui ai punti a), b) e c) operano in qualità di autonomi Titolari del Trattamento, salvo non siano stati nominati espressamente Responsabili del Trattamento.

Vi rassicuriamo che, in ogni caso, ai soggetti citati si trasferiscono esclusivamente, se non dati personali aggregati ed in forma anonima, i dati personali necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

L'elenco di tali soggetti terzi sarà costantemente aggiornato e a Voi accessibile previa richiesta alla Società. In virtù dell'esistenza di collegamenti con gli stessi con mezzi telematici, informatici o di corrispondenza, i dati personali potranno essere resi disponibili all'estero, eventualmente anche al di fuori dei Paesi appartenenti alla UE in considerazione dell’esistenza della relativa autorizzazione, ovvero in base a clausole contrattuali standard.

I dati personali non saranno in ogni caso diffusi.

7. Diritti dell’Interessato

Resta fermo il Vostro diritto di esercitare i diritti di accesso ai riferimenti indicati nella premessa ai dati personali previsti dall’art. 15 e ss. GDPR riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione al trattamento e al diritto di opposizione, nelle modalità stabilite dall’art. 12 GDPR.

8. Diritto di proporre reclamo ex art. 77 del GDPR

Qualora la nostra Società non Vi fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei Vostri diritti non risulti idonea, potrete proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, alle seguenti coordinate: sito web www.gpdp.it o www.garanteprivacy.it, email garante@gpdp.it, fax (+39) 06.69677.3785, centralino telefonico (+39) 06.69677.1.

 

9. Informazioni ulteriori

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati personali potranno essere richieste alla Società. 

I recapiti del Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 GDPR) sono pubblicati sul sito web della Società.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento, ove nominati, è disponibile presso la Società.